sabato 18 agosto 2012

Per la stagione 2013 di Super Rugby la federazione sudafricana (SARU) ha deciso di sostituire la squadra dei lions di Johannesburg con una squadra della provincia di Port Elizabeth, rappresentante la regione dell'Eastern Cape, i Southern Kings.
La federazione sudafricana ha tentato di convincere i colleghi australiani e neozelandesi del SANZAR ad ammettere una sesta squadra del proprio paese  per lungo tempo, ma ha ottenuto risposta negativa, molto probabilmente per motivi di sponsorizzazione. Quando i diritti televisivi scadranno nel 2015, sarà forse possibile aggiungere più squadre. Si parla infatti di una probabile espansione in Argentina (agevolata dall'ammissione dei Pumas al Rugby Championship), in Giappone (mercato molto redditizio e paese che ospiterà al Coppa del Mondo 2019) e forse gli Stati Uniti, dove il rugby sta aumentando la propria popolarità.
Retroscena politico di questa scelta (puzza di zebre/aironi?): il gran numero di atleti neri nella regione dell'Eastern Cape potrebbe aver provocato spinte a favore dei Kings da parte dell'ANC, il principale partito politico sudafricano, un tempo guidato da Nelson Mandela, a netta prevalenza di elettori neri.
Ripulire l'immagine del rugby razzista e bianco degli anni '70 è indubbiamente un dovere per la SARU, ma il modo migliore non è l'accontentare tutte le richieste dell'ANC, come nel caso della scellerata scelta di sostituire dalla sua posizione predominante lo spingbok dalle maglie della nazionale.

Per addolcire la pillola ai Lions la SARU ha deciso che l'ultima classificata nella stagione 2013 di Super Rugby giocherà un incontro di play off probabilmente contro i Lions.

Spiace per i Lions, ma ora è il momento, di pulirsi il volto dal fango, rialzarsi e continuare a giocare, nonostante un duro placcaggio che lascia senza fiato e forse una decisione arbitrale discutibile. Coraggio, solo chi si sa rialzare, impara a vincere, contro tutto e tutti.
Scrito da Diego Ghirardi Il 8/18/2012 05:28:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog