domenica 12 agosto 2012

Venerdì 17 Agosto, a riprova del fatto che i cugin d'oltralpe non sono superstiziosi, alle ore 20:00 ora locale inizierà il campionato nazionale francese, Top14, con la partita Stade Toulousain (Tolosa)-Castres.
Il campionato francese è riconosciuto come il migliore e più difficile d'Europa, ospita giocatori da tutto il mondo ed è decisamente il più ricco, con squadre molto forti come lo Stade Toulousain (4 volte vincitore dell'Heineken Cup), il Tolone (Rugby Club Toulonnais) e le compagini parigine dello Stade Francais e del Racing Metro.
Anche questo campionato vedrà la solita compagine di stranieri: australiani, neozelandesi, sudafricani, argentini, inglesi, georgiani, fijiani e, ovviamente italiani, il capitano Sergio Parisse su tutti.
Prevedere chi arriverà alla finale del primo giugno allo Stade de France è praticamente impossibile, sarebbe facile dire un re-match della finale dello scorso campionato; Tolosa è sempre molto forte, nonostante l'abbandono del tallonatore Servat, e Tolone, nonostante dalla porta girevole del proprio spogliatoio sia difficile tener conto di chi entra e di chi esce, si è decisamente rafforzata con il rientro in patria di Michalak e l'acquisto dei fratelli Armitage dai London Irish.
Clermont Auvergne, che concluse il campionato scorso a pari punti coi poi campioni del Tolosa per poi perdere la semifinale contro Tolone per soli 3 punti, ha effettuato pochi cambi e certamente trarrà spunto e motivazioni dalle delusioni dell'anno scorso.
Da non sottovalutare Montpellier, nonostante la recente sconfitta contro l'USA Perpignan in precampionato: quando arriveranno le partite che contano, Trinh-Duc, Amorosino, Gorgodze e compagni saranno certamente degli avversari temibili.
Dalle compagini parigine ci si può aspettare un buon campionato e forse una sorpresa. Sulle rive della Senna giocano da un lato Parisse (Stade français) e dall'altro Lo Cicero e Dallapè (Racign Mètro).
La lotta per evitare la retrocessione vedrà probabilmente le neopromosse Grenoble e Stade montois (di Mont-de-Marsan in Aquitania) combattere contro l'Aviron bayonnais (Bayonne).

La prima giornata:

17/08 21:00 Stade Toulousain  - Castres Olympique
18/08 15:00 Aviron Bayonnais  - ASM Clermont
 - 18:30 SU Agen  - Racing Métro 92
 - 18:30 Biarritz Olympique  - Mont-de-Marsan
 - 18:30 Union Bordeaux-Bègles  - Grenoble
 - 18:30 Stade Français  - Montpellier Hérault Rugby
 - 20:40 USA Perpignan  - Rugby Club Toulonnais

Scrito da Diego Ghirardi Il 8/12/2012 09:36:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog