domenica 12 agosto 2012

Il prossimo week end vedrà un momento storico per il rugby argentino e il movimento del rugby mondiale. Infatti alle 17:00 ora locale del 18 Agosto di Città del Capo (Sud Africa) per la prima volta i pumas scenderanno in campo nella nuova competizione dell'emisfero sud del mondo.
L'espansione del Tri-Nations all'Argentina non è una mera azione commerciale per aumentare il numero di partite o per attirare spettatori nella nazione sud americana, ma è, come lo fu per l'introduzione dell'Italia nel cinque nazioni del 2000, il riconoscimento del continuo avanzare del livello tecnico dei pumas e del rispetto internazionale da loro acquisito.
Sulla carta i pumas non avranno molte possibilità di successo contro le altre nazioni dell'emisfero sud. Attualmente classificate ai primi tre posti dell'IRB (1), nell'ordine: Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa non vorranno certo sfigurare contro gli ottavi della tabella mondiale, ma sulle ali dell'entusiasmo ai pumas potrebbe anche capitare (come fu per l'Italia all'esordio) di conquistare una storica vittoria, forse non nella prima gara: battere gli springbock a casa loro non è cosa facile per nessuno, ma quando ospiteranno la gara di ritorno il 25 Agosto a Mendoza.
Considerando che in Argentina non esiste un campionato professionistico e che solo sette dei 33 giocatori selezionati da Santiago Phelan per il champioship giocano in patria (2), il solo approdo a questa competizione rappresenta un riconoscimento importantissimo per il rugby argentino e certamente contribuirà alla crescita della popolarità dello sport della palla ovale in una nazione prevalentemente dedicata al calcio.
Lo stesso giorno alle 20:05 ora locale Australiana si affronteranno Australia e Nuova Zelanda in quella che è anche la prima partita della Bledisoe Cup
Scrito da Diego Ghirardi Il 8/12/2012 05:24:00 PM 2 commenti

2 commenti:

  1. In bocca al lupo! Tutto ciò che è sana informazione sul rugby non può che fare bene. Già aggiunto ai preferiti.

    RispondiElimina

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog