martedì 23 ottobre 2012

Western Province conquista la finale negli ultimi secondi di una partita combattuta da entrambe le parti dopo che i Lions avevano assaporato il sogno di ripetere il successo della scorsa stagione.
Primo tempo equilibrato dove i Lions non sono riusciti a sfruttare a dovere la superiorità numerica regalata loro da Gerhard van del Merwe, colpevole di un'ingenua smanacciata a pochi metri dalla linea di meta. Ma per i padroni di casa Elton Jantjies, solitamente preciso, ha sbagliato tre piazzati da posizioni relativamente facili e Ruan Combrinck, dopo aver realizzato un piazzato da distanza siderale all'11', ne ha sbagliato un altro, sempre da oltre metà campo. Per la Western Province al contrario Demetri Catrakilis non ha sbagliato le uniche due occasioni a sua disposizione, per il parziale di 3-6.
Nel secondo tempo, dopo una fase iniziale a favore dei Golden Lions che ha fruttato loro un piazzato ed una meta con Jantjies e Michael Rhodes rispettivamente, WP ha calciato meglio in gioco aperto e i suoi backs hanno seguito meglio le azioni, mettendo la difesa dei Lions in maggior difficoltà. Noè Pietersen ha sostituito Catrakilis ed ha subito impresso il proprio marchio sulla gara, prima con una meta al 31' e poi con un piazzato al 35'.
Quando la gara sembrava avviata in direzione degli ospiti, i Lions hanno conquistato un piazzato che Jantjies, dimostrando calma e sangue freddo, ha messo a segno a due minuti dalla fine. Ma alla ripresa del gioco Jaco Taute ha compiuto quello che poi si è rivelato l'errore fondamentale della gara, calciando direttamente in touche un pallone portato dentro i propri 22 metri dai suoi compagni. Questa distrazione fatale ha permesso a WP di battere una rimessa da posizione favorevole e poi, grazie alla potenza dei propri avanti, di portare Duane Vermeulen in meta, sulla trasformazione di Pietersen, l'ottimo Marius Jonkers ha fischiato la fine della gara.
Delusione per i Lions, che dopo aver terminato il girone in testa sognavano di ripetere il successo dell'anno scorso per compensare l'amarezza di essere stati esclusi dal Super Rugby per la prossima stagione.
Per WP ora la finale a Durban contro gli sharks sabato prossimo.
Scrito da Diego Ghirardi Il 10/23/2012 10:24:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog