venerdì 4 gennaio 2013

La 15' giornata di Top14 prevede per le prime due della classe scontri casalinghi insidiosi, la capolista Toulon riceve i parigini del Racing lanciati dal travolgente successo sull'Agen e il Clermont riceve il Montpellier, che ha battuto nettamente l'altra parigina, lo Stade Français; sulla carta il Toulouse ha l'incontro più semplice, va infatti a far visita al piccolo Mont-de-Marsan.
Decisamente l'incontro più affascinante della giornata sarà quello dello Stade Lesdiguières tra il Grenoble sesto ed imbattuto in casa ed il Castres Olympique quarto in classifica.
Importante in coda lo scontro tra Stade Français e Bayonne.

Veniamo alle gare, in grassetto il mio pronostico

Venerdì 4
Biarritz - Agen (20:50): nonostante la risicata vittoria sul campo del Mont-de-Marsanne Harinordoquy e compagni non dovrebbero faticare a sbarazzarsi dell'Agen. Il Biarritz è ancora in corsa per accedere ai play off e fa la corsa sul Grenoble, rispetto al quale conta su un organico più solido ed esperto. Per l'Agen la lotta per la salvezza è un duello a due con l'UBB, in questo contesto la ricerca di un bonus difensivo è il principale obiettivo.

Sabato 5:
Clermont - Montpellier (15:00): il Clermont non perde in casa da più di tre anni, ma il Montpellier non vestirà i panni dell'agnello sacrificale. Dopo le nette vittorie della giornata precedente entrambe le squadre si presentano al Marcel Michelin in forma, le piccole cose faranno la differenza tra le due squadre, la disciplina, soprattutto in mischia, sarà fondamentale. Clermont comunque favorito, non solo dalla tradizione.

Perpignan - Union Bordeaux-Bègles (18:30): una vittoria per i catalani rappresenterebbe un passo decisivo in avanti, dopo l'inizio di stagione stentato, anche se privi del loro calciatore James Hook, i giallorossi sono favoriti.

Stade Français - Bayonne (18:30): ci si deve aspettare una reazione d'orgoglio dei parigini, dopo la deludente uscita di Montpellier Parisse e compagni sono costretti a vincere e convincere. L'Aviron, che è a soli due punti in classifica dallo Stade, storicamente non ha un buon record a Parigi ed ha spesso perso con largo scarto.

Grenoble - Castres (18:30): il Grenoble rivelazione dovrà faticare ad avere la meglio su Kockott e compagni e mantenere intatto il proprio record casalingo. Una vittoria dei rossoblù varrebbe una mezza qualificazione ai playoff, risultato sul quale pochi avrebbero scommesso ad inizio stagione. Do ancora fiducia alla matricola terribile, ma di misura.

Mont-de-Marsan - Toulouse (20:40): dopo la vittoria strappata con i denti a Castres, i campioni in carica sono chiamati a fare un sol boccone del Mont-de-Marsan. Si scontrano il miglior attacco (37 mete) e la peggior difesa (36). Portare il pallottoliere.

Domenica 6:
Toulon - Racing Métro (21:00): nonostante il bel successo contro l'Agen, il Racing è destinato ad un brusco risveglio. Unica possibile arma, non commettere mai un fallo che mandi Jonny Wilkinson dalla piazzola. La vittoria dovrebbe essere facile preda del Toulon cannibale.
Scrito da Diego Ghirardi Il 1/04/2013 06:08:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog