sabato 2 febbraio 2013

Le nazionali maggiori entreranno in campo nel pomeriggio di Sabato, le formazioni giovanili hanno giocato il primo turno ieri sera. Gli incontri si giocano nella stessa sequenza di quelli per il torneo maggiore o per quello femminile.
La prima giornata ha visto le vittorie casalinghe di Galles ed Inghilterra e la vittoria esterna della Francia.

Inghilterra - Scozia 15 - 6 (Plymouth Albion RFC): partita dominata dalla mischia inglese che ha messo sotto gli ospiti per tutta la gara. Dopo l'iniziale vantaggio degli ospiti su piazzato, la mischia inglese è salita in cattedra ed ha conquistato una meta tecnica, concessa dall'arbitro italiano Claudio Blessano dopo ripetute infrazioni degli scozzesi in mischia. Nel finale uno dei due migliori giocatori in campo, il pilone degli Exeter Chiefs Luke Cowan-Dickie, ha segnato la meta che ha messo fine alle speranze di rimonta della Scozia, che è apparsa molto migliorata rispetto all'incontro dell'edizione scorsa, perso 3 - 59 in casa.

Inghilterra

Mete: tecnica, Cowan-Dickie
Trasformazione: Slade
Piazzato: Slade

Scozia

Piazzati: Allan 2

Italia - Francia 6 - 13 (Stadio Marco Tomaselli, Caltanissetta): buona gara degli azzurri apparsi molto in forma contro i ben più quotati transalpini. Italia in vantaggio ad inizio gara con un piazzato del mediano d'apertura del Mogliano Edoardo Padovani, ma i francesi hanno pareggiato subito grazie all'estremo Vincent Mallet. Svolta della gara a metà del primo tempo quando l'apertura del Montpellier Enzo Selponi ha eluso la difesa azzurra con una finta ed ha segnato sotto i pali. Nel secondo tempo l'Italia ha messo sotto torchio gli ospiti, ma non è riuscita a trasformare il possesso palla in punti.

Italia

Piazzati: Padovani 2

Francia

Meta: Selponi
Trasformazione: Mallet
Piazzati: Mallet 2

Galles - Irlanda 17 - 15 (Parc Eirias, Colwyn Bay): l'apertura gallese Sam Davies, dopo aver sbagliato diverse occasioni nel primo tempo ha ritrovato la via dei pali nel secondo ed ha portato così i suoi alla vittoria. Galles sprecone ad inizio gara dove nei primi dodici minuti ha avuto la possibilità di andare in meta con Dan Thomas e di segnare tre piazzati con Davies. Dopo la prima marcatura di Davies, al 20' gli irlandesi si portavano finalmente sotto ed andavano in meta con il mediano di mischia McGrath. Nel secondo tempo entrambe le squadre andavano a punti in superiorità numerica, ma era il piede di Davies a garantire la vittoria ai padroni di casa.

Galles

Meta: Jones D.
Piazzati: Davies S. 4

Irlanda

Mete: McGrath, Daly
Trasformazione: Daly
Piazzato: Daly

Classifica:

Posto Squadra Punti DP V N P
1 Inghilterra 2 9 1 0 0
2 Francia 27 1 0 0
3 Galles 22 1 0 0
4 Irlanda 0-2 0 0 1
5 Italia 0-7 0 0 1
6 Scozia 0-9 0 0 1

(a pari punti viene premiata la migliore differenza punti)
Scrito da Diego Ghirardi Il 2/02/2013 02:30:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog