venerdì 29 marzo 2013

Quale sarà il vero big match dei campionati europei in questo fine settimana pasquale?

La scelta non è facile, Top14, Premiership e Celtic League presentano in calendario, e se c'è un giorno che gli appassionati non si possono permettere di perdere è Sabato 30. Nell'ordine si giocheranno: Northampton - Leicester, Leinster - Ulster e Racing Métro 92 - Stade Toulousain.
Tutti incontri tra le prime della classe dei rispettivi campionati con un impatto enorme sulle rispettive classifiche finali.

Tra parentesi l'orario d'inizio in Italia, in grassetto i miei, fallibilissimi, pronostici:

Northampton - Leicester (Franklin's Gardens, Northampton - UK) 15:00 (16:00): l'incontro clou della premiership vede sfidarsi nel derby del Midlands i Saints e le Tigers. Oltre alla rivalità regionale ed alla striscia di quattro sconfitte consecutive per gli uomini di Mallinder c'è in gioco un possibile secondo posto in classifica, proprio a scapito dei rivali di Leicester, ora quattro punti sopra i Saints.
Northampton non potrà usare la stessa tattica usata contro i London Wasps la settimana scorsa, dove gli avanti dei Saints hanno fatto il bello e cattivo tempo, assicurando tutte e quattro le mete che hanno permesso la vittoria di misura. Leicester ha un pacchetto difensivo, e soprattutto una prima linea di livello internazionale, con Tom Youngs, Dan Cole, Martin Castrogiovanni, Marcos Ayerza e Logovi'i Mulipola tutti perni delle rispettive nazionali. La sfida tra le cerniere di centro campo Ben Youngs e Toby Flood e Lee Dickson e Stephen Myler, sarà decisiva, così come quella dalla piazzola tra i due numeri 10. Fare previsioni nei derby è sempre difficile, vedo leggermente favorite le Tigers

Leinster - Ulster (Royal Dublin Society, Dublino - IR) 18:15 (19:15): nella sfida tra i vecchi ed i nuovi padroni della Celtic League, il Leinster ha la possibilità di allungare sui rivali del nord, che dopo aver goduto di un gran vantaggio in classifica, ora sono un punto dietro. Il Leinster non perde da sette gare, l'ultima sconfitta proprio contro l'Ulster, il quale invece sta attraversando un momento di forma decisamente negativo che è costato la testa della classifica agli uomini di Anscombe.
In questo caso il pronostico sulla carta pare più semplice, una squadra molto in forma contro una in difficoltà, i precedenti sono anche tutti  a favore del Leinster, ma spesso nei derby chi entra in campo papa esce cardinale, quindi attenzione ad ogni possibile risultato

Racing Métro 92 - Stade Toulousain (Stade de France, Saint-Denis - FR) 20:40: nonostante il mondo del rugby francese stia parlando molto più di doping che di rugby giocato, questo scontro tra i campioni in carica, attualmente al terzo posto, ed i parigini, in serie positiva da nove gare e risaliti fino al quinto posto, è una partita fondamentale per entrambe le squadre. Guy Novès teme ed ammira i parigini e, riguardo al fatto che la gara si giocherà nello stadio solamente riservato alla nazionale ed alla finale, non ha concretamente detto che potrebbe essere l'ultima volta che i rossoneri vi giocheranno questa stagione. La forma del Racing non si discute, la vittoria a Tolone ha dimostrato che i bianco-azzurri sono in grado di fare il colpaccio e partono decisamente favoriti.

Scrito da Diego Ghirardi Il 3/29/2013 09:32:00 AM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog