mercoledì 6 marzo 2013

Elogio della difesa a Durban in un tipico derby sudafricano

Ammetto, la partita si è giocata Domenica e il risultato non è dei più freschi, ma non ho ancora avuto tempo per scriverne. Che partita!
Tra le squadre sudafricane è spesso difficile vedere il gioco super spettacolare e le maree di mete che si vedono in Nuova Zelanda. Nessuna meta? Sì, nessuna meta. Poche azioni in velocità? Sì, poche, ma importa relativamente: per i gesti tecnici, la tecnica di placcaggio e la forza fisica questo incontro è uno dei migliori che ho visto in diversi anni. Entrambi i pacchetti difensivi soprattutto le seconde e terze linee hanno giocato in maniera tecnicamente ineccepibile, alla fine della partita entrambe le squadre avevano una percentuale di placcaggi riusciti pari al 95%. E dire che entrambe le squadre hanno tra i loro effettivi ali di tutto rispetto: un certo Brian Habana ad esempio, ma anche Gio Aplon, JP Pieteresen e Lwazi Mvovo farebbero comodo ad ogni squadra, ma a parte un errore di controllo di Alpon su un calcetto in avanti di Elton Jantijes, quasi nessuna occasione per far danni. Spazi quasi inesistenti, ogni varco chiuso tempestivamente, pochi falli e pochi errori, nel primo tempo, uno solo da posizione calciabile, sbagliato da Pat Lambie, ed un tentativo anche per François Steyn che ha provato un piazzato da 60 metri. Alla fine il primo tempo è finito sull'inusuale punteggio di 0 - 0.
Nel secondo tempo un paio di punizioni da posizioni più ravvicinate hanno permesso di mettere dei punti sul tabellone: Pat Lambie e Joe Pietersen non hanno sbagliato ed hanno realizzato tutti i punti per le rispettive squadre. Rush finale degli ospiti che hanno provato il tutto per tutto senza riuscire a bucare la difesa degli Sharks.
Insomma, ci sarebbe poco da esaltarsi per una gara terminata 0 - 0 nel primo tempo e 12 - 6 con sei piazzati, ma se vi capita di vedere questa partita vi accorgerete del perché, a mio parere, bisognerebbe mostrarla a tutti i ragazzini che vogliono imparare a giocare in avanti.
Scrito da Diego Ghirardi Il 3/06/2013 03:22:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog