lunedì 29 aprile 2013

Il Toulon accede alla sua prima finale della massima competizione europea grazie ad una prova corale perfetta ed al solito Jonny Wilkinson

Sarebbe facile riassumere la gara nella tremenda precisione di Jonny Wilkinson, capace di mettere a segno tutti i piazzati a disposizione, da ogni parte del campo, e di segnare il drop che ha sigillato la partita dando ai suoi il vantaggio di nove punti a 6 minuti dalla fine. Ma il Toulon ha giocato meglio in ogni zona del campo, ha difeso perfettamente ed ha attaccato con precisione, non ha sì trovato la meta, ma non certo per demerito proprio, ma per la buona difesa dei Saracens.
Anche i Saracens hanno ben giocato ed hanno saputo mantenere la distanza dagli ospiti fino al drop decisivo, con Owen Farrell che ha mancato solo una delle occasioni avute, ma i Saracens hanno mancato nei momenti decisivi del secondo tempo, quando si sono trovati in vantaggio numerico per un cartellino giallo un po' severo rifilato dall'irlandese Alain Roland a Rossouw per un placcaggio iniziato regolarmente, ma che è terminato con un avambraccio troppo alto. Ma in superiorità numerica, dopo un primo piazzato, i Saracens non sono stati in grado di pungere e proprio Farrell ha mancato un passaggio cruciale che avrebbe potuto dare la meta ai suoi.
Ora il Toulon troverà il Clermont nella finale tutta francese di Dublino, sfida che potrebbe e dovrebbe ripetersi anche a Saint Dennis per la corona del Top14.
L'esito della sfida di Twickenham potrebbe anche essere decisivo per le decisioni di Warren Gatland, in tribuna, in merito a chi affibbiare la maglia numero dieci dei Lions, Farrell rappresenta decisamente il futuro, ma la prova di Wilkinson, la sua presenza in campo, il suo carisma e la sua storia contro l'Australia, potrebbero risultare decisivi, Jonny Sexton permettendo.

Wilkinson consola Farrell dopo il suo drop che l'avversario ha provato invano di bloccare - screenshot Fox Soccer

Scrito da Diego Ghirardi Il 4/29/2013 10:09:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog