venerdì 5 aprile 2013

Fari puntati sui Crusaders alla prova del nove contro gli Sharks e sul derby sudafricano Cheetahs - Stormers

Dopo la convincente prova di Città del Capo i Crusaders sono chiamati ad affrontare gli Sharks, che provengono da un turno di riposo, la difesa dei neozelandesi e la tattica dei sudafricani saranno fondamentali per l'esito della gara. Scontro molto importante per chiarire le forze in gioco nel girone sudafricano tra Cheetahs e Stormers. Per il girone australiano i Brumbies hanno un turno favorevole contro i Kings, i Waratahs fanno visita agli Hurricanes, chiude il derby di bassa classifica tra Force e Rebels. Il derby tra Blues ed Highlanders promette un po' più di spettacolo, se non altro per l'attitudine al gioco d'attacco dei kiwi.

Veniamo alle singole gare, come al solito in grassetto i miei, fallibilissimi, pronostici, ☞ indica le partite da guardare


Venerdì 5:
Blues - Highlanders (Eden Park, Auckland - NZ) 19:35 (8:35): i Blues sono partiti molto forte per poi accusare un calo, il talento a disposizione di Sir John c'è, trovare l'amalgama giusta è spesso un lavoro certosino. Gli Highlanders al contrario sono partiti con tante belle aspettative, ma non hanno saputo vincere nemmeno una gara fin ora. E non penso ciò cambierà, Blues favoriti

Brumbies - Kings (Canberra Stadium, Canberra - AU) 19:40 (10:40): turno facile per i Brumbies, i Kings non sono comunque da sottovalutare, nonostante le sconfitte hanno dimostrato di voler e saper giocare a rugby. Australiani comunque favoriti.

Sharks - Crusaders (Mr Price Kings Park, Durban - SA) 19:10: i Crusaders nella gara contro gli Stormers hanno perso un'altro prezioso pezzo, Johnny McNichol, ma recuperano Izzy Dagg, almeno per la panchina. Tutti e quattro i Whitelock in campo dal primo minuto per i Crusaders, renderanno al vita dei commentatori più semplice. Gli Sharks ritrovano il full back Frans Steyn, un'arma in più per calciare piazzati da posizioni impossibili, gli Sharks devono far tesoro degli errori tattici mostrati nell'ultima partita dagli Stormers ed evitare di calciare via tutti i possessi. Anche se sembra sempre un sacrilegio, il mio pronostico va contro i Crusaders.

Sabato 6
Hurricanes - Waratahs (Westpac Stadium, Wellington - NZ) 19:35 (8:35): partita che può essere determinante per entrambe le squadre. Gli Hurricanes hanno iniziato a trovare i meccanismi giusti e sono velocissimi. Accanto all'all-black Julian farà il suo debutto in seconda linea il 19-enne fratello Ardie Savea, da tenere d'occhio. Per i Waratahs torna in campo il nazionale Sekope Kepu e la sua esperienza potrà essere fondamentale nel vincere la battaglia contro Ben Franks in mischia. Canes favoriti, ma gara molto aperta.

Force - Rebels (nib Stadium, Perth - AU) 16:40 (10:40): i Rebels tornano dal tour sudafricano con molti problemi e l'unica conferma che la strada verso la vetta è ancora lunga, molto lunga. Gareth Delve infortunato passa la fascia di capitano non ad O'Connor, bensì a Higginbotham. Alla sua settima gara con la squadra di Melbourne, la terza linea giocherà al centro. James O'Connor ancora estremo ed Angus Roberts apertura, un'altra scelta discutibile del pericolante Damien Hill. Nella gara d'andata, al primo turno, i Rebels si sono imposti in casa, ma da lì il cammino delle due squadre è stato opposto, mentre i primi hanno subito un'involuzione costante, i Western Force sono migliorati molto e sono stati spesso competitivi anche nelle sconfitte.

Cheetahs - Stormers (Free State Stadium, bloemfontein - SA) 17:05: derby molto importante per capire quale tra le due squadre si può inserire nella lotta play off. Le Cheetahs provengono da una serie positiva di quattro vittorie, dove, a dire il vero, non hanno affrontato avversari impossibili, gli Stormers hanno ben figurato contro i Brumbies e perso contro i Crusaders principalmente per aver perso troppi palloni in touch ed aver calciato via troppi possessi. Nonostante la serie positiva dei ghepardi, gli Stormers godono di maggior talento e partono favoriti.

Riposo: Bulls, Chiefs, Reds
Scrito da Diego Ghirardi Il 4/05/2013 11:29:00 AM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog