venerdì 12 aprile 2013

Nella giornata che potrebbe vedere la matematica retrocessione dell'Agen, la partita clou è la sfida tra Toulon e Clermont, per la classifica importante sfida a Montpellier tra MHR e Stade Toulousain

L'Agen ha bisogno non di uno ma bensì di tre miracoli per salvarsi, con quattordici punti di distacco dall'UBB dovrebbe infatti vincere tutte le tre partite rimanenti e sperare che i rivali non facciano nemmeno un punto. In parole povere l'Agen è spacciato, anche se forse questo turno potrebbe lasciare spazio alla matematica, l'Agen infatti ospita lo Stade Français ed il Bordeaux va a far visita al Castres.
Dallo scontro al vertice dello Stade Vélodrome ci si può aspettare un'anticipo di finale sia del Top14 sia dell'Heineken Cup.

Veniamo alle singole gare, come al solito in grassetto i miei, fallibilissimi, pronostici, ☞ indica le partite da guardare:


Venerdì 12
Castres Olympique - Union Bordeaux-Bègles (20:50): il Castres non si può permettere passi falsi e cercherà la vittoria con tre mete di vantaggio per assicurarsi un prezioso bonus.

Sabato 13

☞ Montpellier Hérault Rugby - Stade Toulousain (15:00): uscite entrambe dalle competizioni europee ma in modo diverso, lottando a Clermont il Montpellier e mandando la seconda squadra a Perpignan il Toulouse, questa gara è decisamente importante per tutte e due le squadre. Come dimostrato a Parigi due settimane fa, quando le partite contano, lo Stade è in grado di tirare fuori la grinta della grande squadra.

SU Agen - Stade Français (18:30): partita che può valere l'addio al Top14 per l'Agen. Lo Stade Français non sarà in vena di regali, ma non avrà le stesse motivazioni ed ha perso per ben 14 giornate Fillol, reo di un deprecabile sputo rifilato a Stringer a Bath.

Aviron Bayonnais - Grenoble (18:30): partita che ha poco da dire, il Grenoble dopo aver assaporato a lungo l'aria fina del vertice della classifica si è, comprensibilmente, rilassato, i canottieri dopo il sorprendente successo sul Toulon si sono arresi senza lottare troppo all'UBB, poche speranze di vedere una partita memorabile.

Mont-de-Marsan - Racing Métro 92 (20:40): il Mont-de-Marsan orami retrocesso da tempo ha fin d'ora onorato la competizione, ma contro i parigini non ci sarà storia. Racing in lotta per i play-off, sconfitto nell'ultima gara di campionato dopo 9 successi consecutivi, parte strafavorito.

Domenica 14

USAP - Biarritz Olympique (14:15): ultima possibilità per i catalani di aggangiare il treno play off, entambe vittoriose in Challenge Cup, contro il Toulouse il Perpignan ed a Gloucester il Biarritz, entrambe le squadre avranno da smaltire le tossine, USAP leggermente favorito.

 ☞ Rugby Club Toulonnais - ASM Clermont (16:10): la sfida che si potrà ripetere il 18 Maggio all'Aviva Stadium di Dublino ed il primo Giugno allo Stade de France mette di fronte i due club più forti d'Europa. Sono sempre convinto che il Clermont sia più squadra del Toulon, troppo Wilkinson dipendente, infatti il veterano ha segnato il 45% dei punti per i rossoneri, che guidano la classifica del campionato anche in questa statistica.
Scrito da Diego Ghirardi Il 4/12/2013 12:56:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog