venerdì 10 maggio 2013

Al via le semifinali di Celtic con due irlandesi che rischiano di incontrarsi in finale

Le due semifinali vedono di fronte da una parte la capolista Ulster, che sotto la guida del neozelandese Mark Anscombe ha dominato gran parte del campionato, e gli Scarlets che hanno sofferto fino all'ultimo e sono acceduti ai play off soprattutto grazie alla vittoria contro il Glasgow alla terz'ultima di campionato.
Glasgow che dopo una lunga rincorsa era arrivato fino al vertice della classifica, ma che alla fine è risultato terzo ed è così costretto a far visita all'altra irlandese, il Leinster, finalista di Challenge Cup.

Venerdì 10 ore 19:45 (20:45)
Ulster - Scarlets (Ravenhill, Belfast - IR): decisamente favorito l'Ulster che potrà contare sul rientro dei nazionali Paddy Jackson, Tom Court, Declan Fitzpatrick e Dan Tuohy, oltre che ad un'ossatura decisamente più solida ed al piede del sudafricano Ruan Pienaar.
Non penso si debbano trarre troppe conclusioni dalla pesante sconfitta casalinga contro il Treviso, il talento non manca da parte gallese, grazie soprattutto al rientro di Rhys Priestland all'apertura ed alle veloci ali Andy Fenby e George North. Ma sarà comunque dura per gli Scarlets riuscire a vincere a Belfast.
Arbitrerà l'irlandese Alain Roland, prossimo arbitro della finale tutta francese di Heineken Cup, che sia un auspicio per una finale tutta irlandese in Celtic? Il mio pronostico va agli Ulstermen, Roland a parte.

Sabato 11 ore 19:35 (20:35)
Leinster - Glasgow (Royal Dublin Society, Dublino - IR): partita più aperta ad ogni conclusione questa seconda semifinale, replay dell'anno scorso, quando il Leinster si impose per 19 - 15. Altra coincidenza con l'anno scorso è il fatto che il Leinster ospiti la semifinale in attesa di disputare una finale europea, l'anno scorso era la più prestigiosa Heineken Cup, ma certo gli irlandesi sarebbero lieto di un ripetersi di entrambi i risultati.
Il Glasgow ha perso gli ultimi sei incontri tra le due squadre e si è imposto alla Royal Dublin Society solo una volta in nove tentativi.
Arbitrerà il francese Pascal Gauzere con un pizzico di Italia sulle linee laterali, ad assisterlo saranno infatti Marius Mitrea e Giuseppe Vivarini.
Nonostante sia convinto della forza del Glasgow, gli scozzesi non mi sembrano avere il grado di concretezza del Leinster, molto più abituato al palcoscenico importante. Pronostico quindi per il Leinster e per una finale tutta irlandese.
Scrito da Diego Ghirardi Il 5/10/2013 08:15:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog