martedì 30 luglio 2013

Inizia oggi in Colorado la Nations Cup tra USA, Canada, Sud Africa ed Inghilterra, tra squadre ai vertici della classifica mondiale da me formulata sui criteri del’IRB:

Inghiterra 2 (47.045)
Canada 5 (39.25
USA 6 (38.075)
Sud Africa 9 (37.99)

Mentre secondo scumqueens.com le posizioni occupate sono Inghilterra 2, USA 5, Canada 10 e Sud Africa 12

Favorita del torneo sulla carta è l'Inghilterra, che nonostante le tre sconfitte in Nuova Zelanda, ha la squadra più esperta e tecnicamente preparata, ma che può soffrire come contro le black ferns la velocità delle avversarie, soprattutto della squadra ospitante, gli USA, che si presenta al torneo con molte speranze di far bene e molte giocatrici provenienti dal rugby a 7.
Gli USA stanno costruendo un gruppo di giocatrici affiatato ed atleticamente preparato in vista della prossima coppa del mondo e le buone prove contro la Francia a giugno ne sono testimonianza.
L'altra squadra nord americana è più un cantiere aperto, almeno un paio d'anni indietro rispetto alle statunitensi, con il nuovo allenatore, Francois Ratier, impegnato a costruire un gruppo omogeneo.
L'incognita del torneo è il Sud Africa, che non ha giocato molte partite negli ultimi anni, ma che quando lo hanno fatto sono state in grado si sorprendere avversari sulla carta più quotati.

La condizione atletica sarà un fattore determinante, le previsioni meteo per la settimana sono per giornate calde, alcune delle giocatrici provenienti dal seven potrebbero soffrire le partite da 80 minuti, ma anche, paradossalmente approfittare della stanchezza delle avversarie una volta che il gioco si facesse più aperto verso la fine della partita, come è avvenuto in Nuova Zelanda.
Pronostico difficile, USA.


Le partite del girone si giocheranno all'University of Northern Colorado e verranno trasmesse in streaming on-line da USA Rugby TV tra parentesi l'orario in Italia

30 Luglio

Canada – Inghilterra 16:00 (0:00 31/7)
USA – Sud Africa 18:00 (2:00 31/7)

3 Agosto

Inghilterra – Sud Africa (0:00 4/8)
USA – Canada 18:00 (2:00 4/8)

7 Agosto

Canada – Sud Africa (0:00 8/8)
USA – Inghilterra 18:00 (2:00 8/8)

Le finali per il terzo e primo posto si giocheranno il 10 Agosto all'Inifnity Park di Glendale (Denver) e saranno trasmesse in streaming dal sito dell'Infinity Park

Per approfondire vi consiglio:
la presentazione del torneo sul sito scrumhalfconnection.com (inglese)
la presentazione del torneo sul sito scrumqueens.com (inglese)
Scrito da Diego Ghirardi Il 7/30/2013 12:46:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog