venerdì 23 agosto 2013

Con Toulon Racing il primo scontro al vertice

L'anno scorso i parigini si imposero al Mayol con una grande prestazione che li vide iniziare una serie di vittorie consecutive sia in campionato sia in europa. Quest'anno Lorenzetti ha costruito una squadra con l'ambizione di competere ai massimi livelli, questa partita ci darà dei segnali.
Tra le altre favorite al titolo, il Montpellier ha la prova più difficile con la trasferta a Biarritz, mentre lo Stade Toulousain riceve i canottieri del Bayonne ed il Clermont va a far visita alla neopromossa Oyonnax. Per i campioni in carica ricerca di riscatto contro il concreto Grenoble.

Veniamo alle singole partite, in grassetto i miei, fallibilissimi, pronostici, ☞ indica le partite da guardare.

Venerdì 23 Agosto

☞ Rugby Club Toulonnais - Racing Métro 92 (20:50): Laporte ed il suo staff hanno deciso di dare fiducia agli stessi XV che hanno pareggiato a Montpellier  la settimana scorsa, unico innesto il figiano Josua Tuisova in panchina. Il Racing deve invece fare a meno del proprio mediano di mischia titolare Maxime Machenaud infortunatosi al ginocchio Sabato scorso, al suo posto Descons con l'ex Magnaval in panchina. Un altro ex Toulonnais sarà invece in campo dall'inizio, Benjamin Lapeyre, schierato estremo.
Partita difficile per entrambe le squadre dove i nuovi arrivati devono ancora assestarsi, sarà certamente interessante vedere il duello tra Wilkinson e Sexton, il vecchio ed il nuovo maestro della piazzola. Pronostico per il Toulon, sperando di sbagliarmi.

Sabato 24 Agosto

Oyonnax - ASM Clermont (15:00): l'esordio in Top14 a Bayonne non è stato dei più incoraggianti e la sfida casalinga con il fortissimo Clermont non è certo una sfida in cui le matricole puntano a far punti. Pronostico per i canarini.

☞ Biarritz Olympique - Montpellier Hérault Rugby (18:30): partita molto interessante, il Biarritz non è un avversario facile, soprattutto all'Aguiléra, ci si può aspettare uno scontro molto duro, il Montpellier ha messo in difficoltà il Toulon con un gioco molto aggressivo, la stessa tattica potrebbe essere controproducente con i baschi. Pronostico per gli ospiti con più di un dubbio.

Castres Olympique - Grenoble (18:30): dopo la sconfitta di Perpignan i campioni in carica ricevono una squadra ostica ma che l'anno scorso non è stata di ripetere le belle prestazioni lontano da casa. Pronostico per il CO che vorrà onorare il Brennus all'esordio casalingo.

Perpignan - Stade Français (18:30): dopo aver fatto fuori i campioni in carica i baschi hanno l'occasione di portarsi sul due su due contro i parigini, Parisse e compagni avranno il loro daffare a contenere il Perpignan in casa propria.

Stade Toulousain - Aviron Bayonnais (18:30): dopo aver perso inaspettatamente a Bordeaux e dopo le polemiche, subito rientrate, di Guy Novès sull'arbitraggio per lo Stade la vittoria è di rigore contro la momentanea capolista.

CA Brive-Corrèze - Union Bordeaux-Bègles (20:35): entrambe le squadre hanno ben figurato all'esordio, nonostante la sconfitta il neopromosso Brive ha ben figurato al Colombes, mentre l'UBB ha fatto lo sgambetto al titolato Toulouse. Pronostico molto aperto con entrambe le squadre decise a far punti, punto sugli Amatori.

Scrito da Diego Ghirardi Il 8/23/2013 10:04:00 AM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog