giovedì 24 ottobre 2013

A Nelson si sfidano Makos e Magpies per la promozione nella Premiership.

Sentimenti opposti tra le due squadre, per Tasman la promozione sarebbe il coronamento di un lungo cammino iniziato con la fusione del 2006 tra le union di Marlborough e Nelson Bays (anch'essa formata dalla fusione di due union), mentre per Hawke's Bay sarebbe il ritorno immediato nella massima serie dopo solo una anno nel Championship.

Tasman è arrivata in finale dopo una sverniciata a Southland, 49-28 con sei mete e cinque piazzati su sei di Banks, il cui unico errore è arrivato dalla linea dei 5 laterali a 55 metri dai pali!
Hawke's Bay ha invece battuto ancora una volta Otago nella serra in una partita più combattuta ma decisamente poco spettacolare.


Premetto che ho un debole per i Makos, mi piace il loro stile di gioco e lo spirito con cui affrontano le partite, quest'anno poi hanno trovato nell'anti-eroe per eccellenza Marty Banks il proprio trascinatore.
Quindi il mio pronostico va a Tasman, ma la scelta non è solo dettata dal tifo, ed è supportata dal fatto che i Makos hanno uno stile di gioco in grado di mettere in difficoltà gli ospiti ed in più viaggiano sulle lai dell'entusiasmo, fattore sempre molto importante quando si arriva ad una finale. Hawke's Bay ha dalla propria la maggior esperienza e la consapevolezza di poter far risultato in trasferta nelle partite che contano.
Quando le due squadre si sono affrontate in campionato sullo stesso campo, Tasman ha vinto 18-9, ma i precedenti non fanno mai storia.

Sfida nella sfida, per quel che possa contare in caso di sconfitta, tra Ihaia West e Marty Banks per il titolo di miglior marcatore del torneo. Al momento Hayden Parker di Otago è in testa con 17 punti, ma i due giovani mediani, 21 anni per Ihaia e 24 per Banks, sono rispettivamente a 159 e 154 punti, e dato il loro splendido momento di forma sono entrambi in grado di superare l'altrettanto giovane Parker, 22 anni.

Onestamente nessuna delle due squadre mi sembra in grado di ripetere il successo in Premiership di Counties, ma per ora concentriamoci su una finale che prevede spettacolo.
Scrito da Diego Ghirardi Il 10/24/2013 10:56:00 AM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog