domenica 9 febbraio 2014

Ho sempre ammirato Leigh Halfpenny come giocatore, calciatore quasi infallibile, corretto e tecnicamente molto preparato, ma al 63' della sfortunata partita dei dragoni contro l'Irlanda, si è, a mio parere, macchiato di un grave errore che mi ha fatto cambiare opinione sull'uomo.
L'episodio non è certo un fallo grave, un placcaggio cattivo o pericoloso, ma una mancanza di onestà, che, ai romantici della palla ovale come me, fa male, più di un placcaggio a candela.
Su un calcio lungo Halfpenny rincorrendo il pallone indirizzato verso la linea di touch ai propri 5 metri ha toccato il pallone con il corpo in maniera molto netta. JP Doyle, sulla linea laterale non poteva vedere perché "impallato" dallo stesso estremo gallese e il reverendo Barnes non ha dubitato nell'assecondare la decisione del suo giudice di linea nonostante i fischi del pubblico.
Halfpenny è indietreggiato come nulla fosse lasciando la rimessa ai suoi.
Le oramai leggendarie parole del professore, "this is not soccer!" mi sono risuonate subito in testa, e mi è subito venuto in mente il contrasto con il comportamento di un signore vero della palla ovale.
Proprio ieri guardavo la registrazione di Galles Italia mentre ero in aereo e la classe con cui Parisse si è girato ed è indietreggiato senza batter ciglio dopo che aveva segnato una meta su un proprio in avanti.
Forse Halfpenny con la sua furberia tutta calcistica ha salvato una meta per i suoi, ma almeno ai miei occhi ha così perso molto più di 7 punti, ha perso il rispetto che si deve a un campione ed è diventato "solo" un grande giocatore. Peccato.
Per la cronaca, il 26-3 con cui l'Irlanda ha spazzato via dal campo il Galles è stato più che mai meritato visti gli innumerevoli errori ci controllo, d'esecuzione e di tattica degli ospiti.
Scrito da Diego Ghirardi Il 2/09/2014 02:43:00 PM 2 commenti

2 commenti:

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog