sabato 31 maggio 2014

Oggi ho arbitrato la mia seconda partita, under 14, rugby di quartiere.

L'unico pensiero che mi rimane in testa è: "perché non aver iniziato prima?". Io non sono uno di quelli che "se non mi infortunavo al ginocchio sarei stato in serie A", io ero scarso già prima di rompermi i legamenti crociati e non ho scuse ne rimpianti.
Tre settimane fa ho fatto un corso di arbitraggio più per espiare i miei peccati di spettatore deluso che per altro. Avevo arbitrato per anni, la palla rotonda, non quella ovale, quella dove i genitori urlano "spaccagli una gamba" ai propri tesorini adorati, quella dove chi ha perso 7-0 alla fine della partita ti viene a dire "certo arbitro che il primo goal è nato da una rimessa laterale invertita", quella dove è un "complotto contro di noi" e "in federazione ce l'hanno con noi". La palla ovale è invece "thanks sir, great game", "thank you for coming and refeereing", anche se magari di errori ne hai fatti molti di più.
Oggi mi sono proprio divertito entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto, nonostante il risultato a senso unico, un paio di giocatori hanno mostrato talento da vendere e il coraggio e la forza di determinazione dei 30 in campo mi hanno impressionato.
Forse il mio osservatore mi dirà peste e corna nel suo rapporto, ma questo non conta, sono certo qui per imparare e agli occhi di un esperto posso aver fatto molti errori, ma onestamente penso di aver arbitrato bene, fatte le dovute proporzioni, e di non aver influito negativamente sull'esito della gara. Mi si è visto poco, come deve essere.
E anche se oggi si giocano le finali dei campionati più importanti del mondo, la mia finale del Top14 era Power House - Wyndham City, 15 - 54.
Scrito da Diego Ghirardi Il 5/31/2014 06:53:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog