venerdì 9 maggio 2014

Brumbies - Sharks lo scontro clou della tredicesima

White ai tempi dei Brumbies - foto Getty
Prima e seconda in classifica, entrambe saldamente al comando del proprio girone si scontrano nel giorno del ritorno di Jake White a Canberra dopo la burrascosa fine della sua avventura nella capitale Australiana l'anno scorso.
Il pubblico e i dirigenti dei Brumbies non ci sono rimasti bene e l'accoglienza dell'ex che tanto bene ha fatto sarà, nella migliore delle ipotesi, glaciale. Ma i giocatori devono comunque molto a White e anche chi lo ha sostituito alla guida della squadra, Larkham e Fisher, ne riconoscono il valore e hanno avuto modo di apprezzare l'ottimo lavoro svolto.
Gli Sharks visti a Melbourne non hanno impressionato, lenti e prevedibili, hanno sfruttato tutte le occasioni a loro disposizione senza dare mai segno di dominare una squadra sulla carta molto meno forte. Ma la sfida con i cavallini sarà diversa. Non solo il fattore White sarà determinante, da un lato e dall'altro, ma soprattutto, visto che entrambe le squadre sono praticamente sicure di un posto ai play off, sarà una prova generale per quella che potrà a fine Luglio essere una partita ben più importante.

Tra gli altri incontri del turno spiccano due derby uno ricco, tra Chiefs e Blues che può essere decisivo per gli uomini di Sir John e le loro speranze di disputare i play off, e uno povero tra Bulls - Stormers, entrambe in fase di ricostruzione ma che sicuramente daranno vita a una delle solite sfide rocciose tra sudafricane.

Il programma completo, in grassetto i miei pronostici, ► indica le partite da guardare

2 Maggio 2014

9 Maggio
► Chiefs - Blues (Yarrow Stadium, New Plymouth): il piccolo stadio di New Plymouth, piccolo anche per standard neozelandesi, vedrà uno scontro tra giganti, i Blues sono in serie positiva da due giornate e si giocano molto del proprio futuro in casa dei campioni in carica. Aspettiamoci scintille.
Rebels - Hurricanes (AAMI Park, Melbourne): dopo gli Sharks a Melbourne si presenta un'altra squadra da play off e i Rebels, in netto miglioramento quest'anno andranno ancora in cerca della vittoria di prestigio. Poche speranze però di fronte ai veloci kiwi. Io sarò al freddo allo stadio sperando almeno di scaldarmi con qualche bella azione e soprattutto spero di vedere meno calci in gioco aperto
10 Maggio
Highlanders - Lions (Forsyth Barr Stadium, Dunedin): per gli Highlanders le lezioni di afrikaans continuano, questa volta a domicilio. Gli uomini dell'estremo sud si sono ben comportati in Sud Africa e per i Lions il tour neozelandese non promette molte gioie.
► Brumbies - Sharks (Canberra Stadium, Canberra): uno scontro che ha tutto il sapore di play off senza la paura di perdere. Partita che non sarà spettacolare ma da non perdere.
Cheetahs - Force (Free State Stadium, Bloemfontein): per i sorprendenti Western Force una partita che offre la possibilità della conferma.
Bulls - Stormers (Loftus Versfeld, Pretoria): i Bulls sono la seconda forza del girone sudafricano, ma sono ben lungi dai fasti del passato. Di fronte a loro gli Stormers ancor più in crisi. Aspettiamoci comunque una gara combattuta fino all'80esimo, come tutti i derby.
11 Maggio
Reds - Crusaders (Suncorp Stadium, Brisbane): l'orgoglio dei Reds alla prova del nove. Solo tre anni fa questa era la finale, oggi per i Crusaders la partita si presenta più come un'occasione per fare cinque punti. I valori in campo sono cambiati drammaticamente.


Riposa: Waratahs
Scrito da Diego Ghirardi Il 5/09/2014 04:53:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog