giovedì 12 giugno 2014

Alla formazione scelta da Heyneke Meyer per il primo test mancano i giovani

Il quindici springbok è pieno di giocatori di enorme talento ma, anche tenuto conto degli infortuni a Jean de Villiers, Jaque Fourie, Damian de Allende, Marnitz Boshoff e della defezione all'ultimo minuto di Frans Steyn, manca il coraggio di metter in campo forze nuove e giocatori in prospettiva Inghilterra 2015.
Quando l'anno scorso Fourie du Preez è stato richiamato da Meyer per il Rugby Championship molti hanno storto il naso, adesso è ancora titolare. Il ritorno in campo di Victor Matfield a due anni dal ritiro è sembrato a molti una forzatura inevitabile, Sabato contro il Galles sarà capitano. Morne Steyn ha svernato a Parigi senza convincere più di tanto, era lento e prevedibile già nel 2011, difetti che normalmente non passano con l'andare degli anni.
Sono certo che questi tre giocatori, così come Bakkies Botha, Ruan Pienaar, Gurthrö Steenkamp e Schalk Burger, daranno il loro contributo fatto di classe e esperienza e magari contribuiranno in maniera determinante alla vittoria, ma i test servono proprio per provare giocatori nuovi, soprattutto quelli estivi, dove i giocatori dell'emisfero australe più freschi rispetto ai loro colleghi che giocano in Europa, giunti alla fine di una lunga stagione.
Avrei voluto vedere in campo giocatori giovani, due anni fa Meyer ha lanciato Elton Jantjies, nonostante i risultati poco favorevoli e le stagioni poco esaltanti che sono seguiti, il ragazzo ha 23 anni e avrebbe meritato la panchina, con Johan Goosen titolare e Steyn a riposo.
In prima linea solo i panchinari Tendai Mtawarira e Coenie Oosthuizen hanno meno di 30 anni, avrei visto volentieri giovani emergenti come ad esempio Steven Kitshoff o Scarra Ntubeni degli Stormers o Callie Visagie dei Bulls .
Per quanto riguarda le seconde linee, Matfield e Botha avranno rispettivamente 38 e 36 anni all'inizio dei mondiali, possibile non ci siano un 4 e un 5 da provare al loro posto?

La formazione:

15 Willie le Roux
14 Cornal Hendricks
13 JP Pietersen
12 Jan Serfontein
11 Bryan Habana
10 Morne Steyn
9 Fourie du Preez
8 Duane Vermeulen
7 Willem Alberts
6 Francois Louw
5 Victor Matfield (c)
4 Bakkies Botha
3 Jannie du Plessis
2 Bismarck du Plessis
1 Gurthrö Steenkamp

Riserve: Schalk Brits, Tendai Mtawarira, Coenie Oosthuizen, Lood de Jager, Schalk Burger, Ruan Pienaar, Johan Goosen, Lwazi Mvovo.
Scrito da Diego Ghirardi Il 6/12/2014 08:33:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog