martedì 12 agosto 2014

Dopo sei successi consecutivi il trono di Canterbury sotto assedio.

Il campionato neozelandese sarà al via Giovedì e Auckaland e Wellington sono le due più accreditate pretendenti al trono della squadra di Christchurch. Tasman rischia di tornare subito in Campionship.

Le candidate al titolo: 

I Lions non portano il trofeo provinciale nella capitale dal 2000, l'attesa si sta facendo troppo lunga per l'orgogliosa Wellington Rugby Football Union, l'aver perso la finale in casa nel 2013 ha aggiunto ancor più motivazione agli gialloneri. Per l'ITM Cup diversi dei giocatori di Wellington non saranno disponibili perché convocati in nazionale, ma il talento non manca in nessun ruolo. Come ad esempio la terza linea con Ardie Savea, Ross Filipo e Victor Vito.
Anche Auckland è vogliosa di rivincita e ha nella sua rosa, fatti salvi i nazionali, diversi giocatori in grado di fare la differenza come Peter e Francis Saili, Ofa Tu'ungafasi, Hadleigh Parkes e Gareth Anscombe alla sua ultima stagione in Nuova Zelanda prima di passare in Galles.
I campioni in carica di Canterbury sono la provincia che dona il maggior numero di giocatori agli All Blacks, ma ciò, come di consueto, non toglie impeto alla squadra che ha vinto gli ultimi sei campionati consecutivi. Perso il capitano George Whitelock, passato in Giappone, e con Sam in nazionale, la famiglia è rappresentata da Adam e Luke. Da tenere sott'occhio il potente Patrick Osborne che rappresenta per Canterbury la stessa ala potente che è Nandolo per i Crusaders.

In cerca di un campionato tranquillo:

Se il titolo non è alla portata, Waikato è la squadra che si può permettere di fare più esperimenti, con due soli giocatori in nazionale, Kerr-Barlow e Messam, i Mooloos hanno un misto di esperienza a livello di SuperRugby come Tameifuna e Marty Holah acanto a giocatori che hanno un enorme talento e vorranno sfruttare l'ITM Cup per cementare la propria posizione ai Chiefs quali Anton Lienert-Brown, Jordan Payne e  Brad Weber. Non penso Waikato sia all'altezza delle prime tre della classe, ma sarà una bella squadra da veder giocare.
Più rischiosa la posizione per Counties Manukau, neopromossa terribile l'anno scorso, in grado non solo di fare un campionato di tutto rispetto, ma di conquistare e difendere il prestigioso tronco. Con giocatori del
calibro e della velocità di Tim Nanai-Williams, Bundee Aki e Rey Lee-Lo tra i backs gli Steelers saranno un pericolo costante per le difese tradizionalmente ballerine dell'ITM Cup. Il segreto per gli uomini di Umaga sarà nel non farsi distrarre troppo dalla difesa del Ranfurly Shield.
Taranaki non mi ha convinto nelle ultime stagioni e nonostante la presenza di giocatori come James Marshall, Chris Smylie e James Broadhurst, per citarne alcuni, non la vedo tra le migliori, anzi forse è la squadra che più deve guardarsi alle spalle.

In lotta per evitare la retrocessione:

Tasman è la squadra per la quale tifo, ma come spesso le squadre che portano quei colori, è destinata, ahimè, a soffrire. Non certo per la mancanza di gioco o di talento, ma per la mancanza di mentalità ad alto livello nella ITM Cup, dove due sconfitte consecutive possono valere un campionato, penso i Makos siano il vaso di coccio della Premiership. Sarò molto lieto di sbagliarmi vedendo Marty Banks, James Lowe,Tom Marshall e Joe Wheeler uscire vincitori dal campo.

Le mie previsioni:
Candidate al titolo:
Auckland
Canterbury
Wellington
Campionato tranquillo:
Counties Manukau
Waikato
Taranaki
In lotta per non retrocedere:
Tasman


La prima giornata:

14 Agosto 2014 Taranaki - Counties Manukau (Yarrow Stadium, New Plymout)
15 Agosto 2014 Southland - Bay of Plenty (Rugby Park Stadium, Invercargill)
16 Agosto 2014 Otago - North Harbour (Forsyth Barr Stadium, Dunedin)
16 Agosto 2014 Canterbury - Auckland (AMI Stadium, Christchurch)
16 Agosto 2014 Wellington - Waikato (Westpac Stadium, Wellington)
17 Agosto 2014 Tasman - Hawke's Bay (Lansdowne Park, Blenheim)
17 Agosto 2014 Northland - Manawatu (Toll Stadium, Whangarei)

Domani la presentazione del Championship
Scrito da Diego Ghirardi Il 8/12/2014 04:56:00 PM Nessun commento

0 comments:

Posta un commento

  • RSS
  • Delicious
  • Digg
  • Facebook
  • Twitter
  • Pagine22metri

Etichette

Archivio blog

Pagine di 22 metri

Pagine di 22 metri
Più informazioni sui campionati locali di: Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Stati Uniti

Il mio blog in Inglese

Il mio blog in Inglese
Alcuni post in inglese

    Stats

    visite

    paperblog