Tasman - Taranaki il match clou a sorpresa nella Premiership
Dopo l'anticipo di ieri sera che ha visto la netta vittoria esterna di Northland sul campo di Otago, stasera prosegue il quinto turno del torneo neozelandese.
Molte partite che offrono spunti interessanti sia per il Championship sia per la Premiership, ma l'incontro clou sarà di sicuro la sfida per il Ranfurly Shield di Domenica, quando i neodetentori di Hawke's Bay difenderanno il tronco contro la squadra alla quale lo sottrassero l'anno scorso. Una sconfitta che brucia ancora per i cinghiali di Otago che persero il Ranfurly proprio alla prima difesa e vorranno certamente restituire il favore.
Pochi a inizio stagione si sarebbero aspettati che Tasman si ambientasse così bene nella serie maggiore della ITM Cup e anche Taranaki non era accreditata delle migliori prospettive, ma come spesso accade i valori si dimostrano sul campo, non sulla carta.
A sorpresa anche la posizione di Manawatu e Northland in testa della classifica del Championship, con i Turbos in grado di allungare sfruttando un turno sulla carta agevole contro il fanalino di coda North Harbour.
Anche per la Premiership è in programma un testa coda: all'AMI Stadium di Christchurch si gioca quella che a inizio torneo aveva tutte le carte in regola per essere una delle partite decisive, la riedizione della finale 2013 tra Canterbury e Welington. Partita che invece vede un'inaspettato scontro testa coda tra i lanciatissimi campioni in carica in testa alla classifica e i Lions desolatamente ultimi in classifica e a secco di vittorie. I Lions giocheranno più che altro per l'orgoglio e la partita potrebbe risultare più ostica di quanto i 17 punti in classifica di differenza possano dire.
Turno favorevole per Auckland, che dopo aver faticato con Tasman e Wellington va a far visita a Bay of Plenty sul campo di Rotorua.
Se, come molti si immaginano, Wellington avrà una rialzata d'orgoglio nella seconda metà del campionato per evitare una tanto umiliante quanto imprevista retrocessione, la sfida tra un'irriconoscibile Counties Manukau e un'altrettanto poco convincente Waikato assume un significato particolare.
Mercoledì 10
Otago - Northland 23 - 40
Otago - Northland 23 - 40
Giovedì 11
Tasman - Taranaki
Tasman - Taranaki
Venerdì 12
North Harbour - Manawatu
Canterbury - Wellington
North Harbour - Manawatu
Canterbury - Wellington
Sabato 13
Bay of Plenty - Auckland
Southland - Northland
Bay of Plenty - Auckland
Southland - Northland
Domenica 14
Waikato - Counties Manukau
Hawke's Bay [RS] - Otago
Waikato - Counties Manukau
Hawke's Bay [RS] - Otago
Le classifiche:
0 comments:
Posta un commento